Io amo tantissimo le Buddha bowl, uno dei grandi tormentoni di Instagram che mi hanno contagiata in un attimo, senza che potessi ribellarmi (francamente, non ci ho provato nemmeno).
Il principio è semplice: prendi un po’ di ingredienti vegetali e combinali cercando di ottenere un pasto bilanciato e leggero. Versa tutto in una ciotola. Fine.
Cosa c’è di nuovo in tutto questo? Niente, è chiaro. Eppure, sarà la fascinazione dei tanti assaggini messi insieme; sarà la forma della ciotola, così confortante e accogliente; sarà la voglia di colore? Di fatto, quando non sto pranzando con una delle mie tante insalate o un avocado toast, facilmente sto mescolando cereali, legumi e verdure croccanti cercando di non esagerare nel quantitativo come al solito.
Quella che ti propongo oggi è una ricetta molto semplice, senza dosi rigide. Se hai poco tempo puoi preparare tutto in anticipo, raddoppiando o triplicando le dosi in modo da poter assemblare il piatto all’ultimo momento. Puoi riscaldare leggermente gli ingredienti o consumare la Buddha Bowl a temperatura ambiente.
Il riso integrale è sotto alle verdure, ne ho messo poco quindi non lo vedi nella foto: tu naturalmente puoi aumentare la quantità a a piacere!
Una nota sui crauti: se ancora non hai fatto il tuo ingresso nel magico mondo della fermentazione, sappi che autoprodurre crauti e altre verdure fermentate è facile e divertente. Ti consiglio di iniziare per esempio con questa ricetta che ti darà rapidamente soddisfazione.
Lo stregatto non è incluso, sebbene faccia di tutto per farsi notare.
Buddha bowl con riso integrale, verdure croccanti, cannellini e crauti rossi
Ingredients
- 80 g di riso integrale
- 1 zucchina
- 1 manciata di fagiolini
- 1 manciata di fagioli cannellini già cotti
- 1 cucchiaio di crauti rossi
- 1 cucchiaino di tahina
- olio extravergine d'oliva
- limone
- sale
- gomasio
Directions
- Step 1 Lessa il riso in acqua bollente salata.
- Step 2 Taglia la zucchina a rondelle e cuocila al vapore senza farla ammorbidire troppo.
- Step 3 Sbollenta i fagiolini in acqua salata per pochi minuti (dovranno restare croccanti), poi tuffali rapidamente in acqua fredda per mantenere un colore brillante.
- Step 4 Condisci la zucchina con olio e gomasio.
- Step 5 Condisci i cannellini con olio e limone.
- Step 6 Diluisci la tahina in poca acqua, aggiungi succo di limone e mescola fino a ottenere una salsa chiara e fluida che userai per condire i fagiolini.
- Step 7 Componi così la Buddha bowl: versa il riso sul fondo della ciotola e coprilo con gli altri ingredienti disposti a raggiera. Completa con i crauti al centro.