Semplice, veloce, appetitosa. Una di quelle cose che mi riportano immediatamente indietro nel tempo e che ho voglia di fare e rifare.
Come se non bastasse, è buonissima anche fredda.
dosi per tre persone (o per due piuttosto golose)
6 uova
una piccola cipolla
una zucchina, possibilmente tonda
una fetta di zucca (circa due piccoli pugni una volta sbucciata e tagliata)
parmigiano grattugiato
olio extra vergine d’oliva
curry
sale
pepe
Tritate la cipolla e soffriggetela con l’olio e una spolverata di curry in una padella di piccole dimensioni.
Aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a pezzi piccoli, fatela rosolare per un paio di minuti. Tagliate in piccoli pezzi anche la zucchina, versatela nella padella e continuate a rosolare brevemente. Salate, aggiungete un dito d’acqua se necessario e mettete il coperchio. Cucinate le verdure fino a quando saranno morbide (circa 10 minuti).
Sbattete le uova in una ciotola con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Versatele nella padella con le verdure e fate cuocere la frittata a fuoco medio, con il coperchio, fino a che le uova saranno quasi completamente rapprese in superficie.
Siamo arrivati ora al momento di girare la frittata senza romperla.
In realtà non si tratta di un’operazione così difficile: anche qui vale la regola, antica come il mondo, del bastone e della carota.
Tramortirete la frittata con un colpo secco per poi blandirla, riconsegnandola al calore della padella con una carezza.
In pratica: munitevi di un piatto grande, di un paio di presine e di una buona dose di coraggio. Togliete la padella dal fuoco, appoggiateci sopra il piatto, afferrate il tutto con le presine e rovesciate la padella con sicumera. Il gesto deve essere deciso, la frittata deve capire chi comanda: qualsiasi indecisione sarà fatale. A questo punto, con delicatezza fate scivolare nuovamente la frittata nella padella e cuocete per un paio di minuti l’altro lato.
Se siete arrivati fin qui senza rompere il frutto delle vostre fatiche, ricordate di non distrarvi per l’ultimo trasferimento: quello sul piatto di portata.
Happy Halloween!
Questa la faccio domenica, ma senza zucchina perché qui non ce n’è. Ma davvero ci vogliono sei uova??
io solitamente calcolo due uova a persona (tre per golosi impenitenti) quindi puoi tranquillamente ridurre le dosi! però usa una padella molto piccola altrimenti la frittata viene troppo bassa. in mancanza di zucchine prova a usare un ingrediente diverso che bilanci il dolciastro della zucca, per esempio la patata.
manda foto!!