Non amo particolarmente l’insalata intesa come contorno ma potrei (quasi) vivere di insalatone-piatto unico. Le mie preferite sono a base di foglie tenere, frutta e formaggio: trovo che questa sia un’associazione di sapori praticamente irresistibile.
Stavolta ho provato a mescolare insieme agli ingredienti che mi piacciono di più la barbabietola, con cui ho sempre avuto un rapporto controverso. L’ho detestata da bambina, mal sopportata da ragazzina e ignorata da adulta… fino a quando mi sono messa in testa di non escludere dalla mia dieta un alimento dal colore così bello. Pian piano ho capito che, opportunamente domata, la radice rossa può essere mia amica: e siamo diventate ottime compagne d’avventura.
Ultimamente ho scoperto che io e la barbabietola andiamo molto d’accordo se, a fare da paciere, facciamo intervenire la mela verde. Insieme ci siamo inventate un’insalata buona e – spero – utile: questo piatto, infatti, è dedicato a un’iniziativa a cui partecipo davvero volentieri, organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
L’11 e 12 ottobre 2014 in 3000 piazze italiane sarà possibile acquistare la Mela di AISM per aiutare i giovani che soffrono di sclerosi multipla e per sensibilizzare tutti a sostenere la ricerca scientifica su questa malattia che, solo nel nostro paese, colpisce 72.000 persone.
Le mele che ho utilizzato per questa ricetta mi sono state regalate in anteprima da AISM e ne ho approfittato non solo per prepararmi una bella insalata ma anche per fare una donazione attraverso il sito dell’associazione: pochi click e il mio piccolo contributo alla ricerca arriva direttamente a destinazione, via Paypal. Facile, no?
Buon appetito!
ingredienti
un piccolo cespo di insalata lollo (o un misto di lollo verde e rossa)
una pugno di misticanza
una piccola barbabietola rossa
una piccola mela verde Granny Smith
formaggio di capra a piacere (io ho usato un tronchetto)
una manciata di semi misti e frutta secca
Cuocete la barbabietola a vapore, fatela raffreddare leggermente, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Tagliate a fettine la mela. Tostate leggermente semi e frutta secca (io ho usato un mix fatto in casa di semi di lino, mandorle, anacardi, noci, nocciole, uvetta e goji).
Unite tutto in un piatto e completate con il formaggio di capra spezzettato.
Condite l’insalata a piacere: io ho usato olio extravergine leggero, fior di sale e aceto balsamico.