Certi matrimoni, apparentemente arditi, possono rivelarsi sorprendenti: per esempio, l’anno scorso in California ho scoperto che le noci caramellate si sposano felicemente con le verdure crude.
Qualche giorno fa mi è tornato in mente una giornata luminosa a San Francisco: ero a pranzo con zoltar e morgana e stavo mangiando per l’appunto una buona insalata con frutta e noci. Sarà la voglia di vacanza, sarà l’autunno che è arrivato a Milano senza nemmeno bussare… fatto sta che mi è tornata una gran voglia di West Coast.
Mi sono preparata un’insalata consolatoria con le famose noci e uno dei miei abbinamenti preferiti: formaggio di capra morbido e uva. L’agro gentile del latte caprino è ottimo con la frutta: abbiate solo l’accorgimento di scegliere grappoli non troppo dolci.
INGREDIENTI
1 piccolo cespo di insalata gentile
1 manciata di acini d’uva
80 g di formaggio di capra morbido
5 noci
1 cucchiaio di zucchero
olio extravergine d’oliva
aceto balsamico
sale
Sgusciate le noci e rompete a pezzetti i gherigli. Fate scaldare in un pentolino, a fiamma bassa, le noci insieme allo zucchero. Continuate a mescolare fino a quando il caramello si sarà sciolto quasi completamente e avrà ricoperto le noci: la consistenza ancora leggermente granulosa dello zucchero darà un sapore più delicato alle noci. Fate raffreddare mescolando spesso.
Sistemate l’insalata su un piatto da portata, aggiungete gli acini d’uva tagliati a metà e condite con poco olio, aceto balsamico e sale. Mescolate e aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti, infine le noci.
Questo piatto dà il meglio di sé servito con pane integrale ai semi. Io ne vado talmente matta che mi sono inselvatichita: ho mangiato tutto con le mani. Leccandomi pure le dita, con buona pace dei Fonzies.