marmellata di verdura?!

marmellata di verdura?!

È una marmellata di frutta?
No!

È una mostarda?
No!

È una crema vegetale?
No!

È una marmellata di verdura!

Una vera marmellata di verdura, che accompagna divinamente i formaggi. La ricetta è di Elena Mocchetto, una donna – un mito: è la cuoca e proprietaria, insieme alla sorella Anna, della Locanda la Torraccia di Romentino (NO), un ristorante molto valido dove io e zoltar ci rifocilliamo con assoluto piacere. Lì abbiamo mangiato, per esempio, la battuta di fassone più buona di tutti i tempi… ma anche delle torte da campionato e questa divina marmellata che ci è stata servita con un tomino fresco.

Abbiamo subito riprodotto l’esperimento a casa, e con grande soddisfazione. Con queste dosi si otterranno 2-3 vasetti di marmellata: consiglio vivamente di abbondare e di fare scorta ora che i peperoni e le zucchine sono ancora dignitose… anche se ormai non sarebbe più stagione (ma per la gola questo e altro).

ingredienti
1 carota
1 zucchina chiara
1 peperone rosso
3 coste di sedano verde con le foglie
zucchero semolato: metà del peso della verdura
peperoncino a piacere

Tagliate a pezzi le verdure lavate e tritatele grossolanamente in un mixer.
Pesate il trito e aggiungete la metà del peso di zucchero.
Versate tutto in una casseruola e cuocete a fuoco dolce, senza coperchio. La marmellata deve addensarsi e diventare traslucida.
Riempite dei vasetti a chiusura ermetica (precedentemente sterilizzati) con la marmellata ancora bollente. Chiudete con le apposite capsule e bollite nuovamente i contenitori per maggior sicurezza. Se non sapete come si sterilizzano i vasetti leggete qui.
Questa marmellata si conserva bene e a lungo, sempre se riuscite a non farla fuori subito.

 

Save



lascia un commento