Io e zoltar siamo appassionati di tisane. Amiamo prepararle mescolando le materie prime, senza bustine.
Quella di oggi è una ricetta digestiva a base di cardamomo, finocchio e anice stellato. Io la bevo senza zucchero perché è già piuttosto dolce di natura.
Se volete, potete schiacciare con un pestello il cardamomo e l’anice stellato per estrarre i semi, otterrete un infuso più aromatico. Io non lo faccio quasi mai perché mi piace vedere galleggiare i baccelli.
Il procedimento è quello più elementare: scaldate l’acqua quasi fino a bollore, versatela nella tazza e aggiungete gli ingredienti. Le dosi che consiglio sono quelle fotografate, stanno nel palmo della mia (piccola) mano.
Un modo chic per usare le spezie che si accumulano in dispensa!
soprattutto perché qua se ne comprano a bizzeffe! penso di avere provato più o meno qualsiasi abbinamento improbabile… giuro che vi propinerò solo quelli buoni 🙂
Ho una dispensa straripante da svuotare, piena di spezie giavanesi, siamesi e balinesi, fai in fretta!
oddio, non sono preparata!
Ciao! ^^
Ho appena messo le mani su un sacchetto di anice stellato e la tisana che è nella tua mano…è finalmente anche nella mia!
Tu quanto lasci in infusione il tutto? I canonici 10 minuti o meno? (o di più?)
ciao! io non la filtro proprio, mi limito a berla quando non è più ustionante (se mi capita qualche semino di finocchio in bocca lo mangio direttamente, è digestivo).
se preferisci togliere i semi calcola almeno 10 minuti di infusione!